MONTE ARGENTARIO: IL PROMONTORIO DEI RE

MONTE ARGENTARIO: IL PROMONTORIO DEI RE

Perché Monte Argentario?

Cosa lo rende unico e speciale?
Cosa può convincervi ad uscire dall’Aurelia e prendere una strada creata dai detriti nel corso dei secoli?

Per chi di voi ancora non è passato a visitare la nostra zona o per chi non ci raggiunge da un po’ di tempo ( o per chi semplicemente ama leggere di questo paese ), vi presento Monte Argentario, che da isola si è collegato alla terraferma, quasi a voler facilitare l’accesso a chi non ci è nato.

Cominciamo subito con un bel dilemma!

Finendo di percorrere il Tombolo della Giannella vi troverete di fronte ad un bivio. Da un lato infatti potete girare a sinistra ed in pochi minuti sarete arrivati a Porto Ercole. Per tutto il viaggio sarete affiancati dalla sempre verde macchia mediterranea, ma noterete anche che fanno capolino spicchi di laguna, a ricordarvi che siete accanto ad un’oasi protetta nel sud della Maremma. In alternativa girate a destra, seguite la strada che serpeggia a picco sulla scogliera ed accompagnati da splendidi scorci sul mare, raggiungerete Porto Santo Stefano.

Due paesi colorati, nati ai lati opposti del promontorio, che si sfidano ad armi pari.

 

Narrano insieme la storia che li unisce, stupiscono con gli splendidi luoghi da visitare ed incantano con un mare che solo qui potete trovare. 
Entrambi custodiscono le loro tradizioni, che negli anni non solo non sono state abbandonate, ma che sono state elevate dagli abitanti a feste ricorrenti a cui non è possibile rinunciare. Lo stesso vale anche per chi non ci vive tutto l’anno e che per senno o per fortuna è approdato in questo luogo staccato dal mondo. Qui il tempo sembra essere più lento e la città un brutto ricordo.

E voi cosa scegliete? Porto Santo Stefano o Porto Ercole? La Fortezza o la Rocca spagnola? Cala Grande o la Spiaggia Lunga? Il Palio Marinaro dell’Argentario o le Feste Patronali di Sant’Erasmo?

[immobile titolo=”E voi, cosa scegliete?” descrizione=”Gli immobili consigliati da Coldwell Banker Argentario”]

Monte Argentario nelle 4 stagioni.

Come il nero, il nostro promontorio va sempre bene!

Il mare in Estate è semplicemente perfetto, mentre d’Inverno i due paesi diventano grandi famiglie pronte a riunirsi durante le serate più fredde. Nonostante il clima non si rinuncia ad un aperitivo, una cena a base di pesce sempre fresco o ad un cocktail notturno.
In Autunno o in Primavera invece, Monte Argentario vi invita a muovervi. Eventi, competizioni o anche solo passeggiare nella via Panoramica fino al tramonto o nelle piazze e nei porti dei due paesi. Qui non mancheranno mai il sole che vi scalda ed il cielo perennemente azzurro.

Siamo sicuri che vi innamorerete, proprio come hanno fatto le famiglie nobili dall’antica Roma ad oggi e come hanno fatto le star nazionali ed internazionali che hanno elevato Monte Argentario ad una destinazione turistica di lusso.

Vi innamorerete, proprio come abbiamo fatto noi.

ARGENTARIO MAGAZINE

TUSCANY & SARDINIA