Autunno all’Argentario: La Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano

Autunno all’Argentario: La Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano

In Italia, in Toscana, ogni paese ha un suo monumento che lo identifica.
Fieri della loro storia, i borghi della nostra regione hanno da sempre mantenuto alto l’interesse verso il proprio patrimonio artistico.

I più famosi sono sicuramente il Duomo di Firenze, la Torre di Pisa o Piazza del Campo a Siena.

Monte Argentario non è da meno e, al di là della forza naturalistica delle spiagge e delle acque “caraibiche” che lo contraddistinguono, ospita importanti forti lungo il suo perimetro.

Trovate a questo link una panoramica delle torri.

La Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano

Appena si arriva a Porto Santo Stefano, si staglia dominante sul profilo del paese la Fortezza Spagnola.
Costruita fra il XVI e XVII secolo quando l’Argentario entra a far parte dello Stato dei Presidi, questo esempio di fortificazione militare nasce a protezione del centro storico del paese.

Le Mostre

Ad oggi la Fortezza non è solo visitabile, ma ospita al suo interno due mostre permanenti oltre ad eventi privati e pubblici.

Il Museo dei maestri d’ascia rende omaggio alle abilità di costruzione delle imbarcazioni degli abitanti di questo paese, che hanno fatto del mare una ragione di vita. Gli strumenti del mestiere e le costruzioni in scala delle navi da pesca sono qui ad attendervi.

La seconda mostra che potete visitare tutto l’anno è quella delle Memorie Sommerse. Il promontorio è stato per lunghi anni punto di passaggio di numerose rotte commerciali etrusche, greghe e romane.

Per questo motivo qui troverete una grande esposizione di reperti che sono stati ritrovati nelle acque maremmane e dell’Argentario risalenti ad epoche antiche.

In più, molto divertente soprattutto per i bambini, nel cortile della Fortezza troverete la ricostruzione di un’imbarcazione romana.

Purtroppo l’estate è finita, ma Monte Argentario non si spegne. Musei, mostre permanenti e non, e nuovi eventi sportivi vi attendono.

[immobile titolo=” Acquisire un immobile vicino alla Fortezza? ” descrizione=” Le proposte di Coldwell Banker Argentario “]

ARGENTARIO MAGAZINE

TUSCANY & SARDINIA