Da qualche anno il vintage è tornato di moda: nell’abbigliamento, nelle acconciature e perfino nell’arredamento. In quest’ultimo settore, una branca raffinata ed elegante dello stile vintage è lo shabby chic.
Lo shabby chic indica uno stile di interior design “trasandato di lusso”. Ma non lasciarti ingannare da questo appellativo: in realtà è sciatto solo all’apparenza in quanto richiede grande attenzione ai dettagli.
Perché è perfetto per la tua camera da letto? Perché è romantico e delicato e si adatta soprattutto all’arredamento di lusso delle ville al mare grazie alle sue nuance tenui.
Oggi, tra i vari consigli, ti proponiamo anche quelli della madre dello stile shabby chic: Rachel Ashwell, l’arredatrice d’interni retrò più famosa al mondo.
Camera da letto shabby chic: più chic che shabby
Questo stile, a differenza del vintage classico, è più discreto. Quindi iniziamo subito dalle pareti della tua camera da letto: scegli un semplice bianco. Sono i mobili, singoli e non coordinati, a fare la differenza.
Lo shabby chic è l’equilibrio perfetto tra raffinatezza e usura, e quale materiale, meglio del legno, unisce questo contrasto? I mobili devono essere di colore chiaro e invecchiati con la tecnica del decapé .
Guarda, ad esempio, che meraviglia questo armadio di Castagnetti & C. Il legno naturale è lavorato a mano, venature e pennellate sono visibili. Le scritte e i disegni, realizzati dagli artigiani, fanno di ogni mobile un pezzo unico.
Se un armadio non basta per tutti i tuoi vestiti, puoi pensare anche a un comò, come questo di Maison Du Monde, con tre spaziosi cassetti dipinti a mano.
Per il letto, non abbiamo saputo resistere alla tentazione di Shabby Chic Couture, la linea di arredamento curata dalla regina dello shabby chic Rachel Ashwell.
Questo letto a baldacchino da solo arreda la tua camera. La struttura è in ferro battuto, la verniciatura anticata e la testa e i piedi del letto sono decorati con motivi retrò.
Le chicche dello stile shabby chic
All’inizio del post ti abbiamo detto che gran parte dello stile shabby chich si basa sull’attenzione ai dettagli.
Ecco 5 consigli- chicca per rendere la tua camera da letto impeccabile:
- Scegli lenzuola di lino bianche, perfette per la stagione estiva. Qui trovi quelle della linea luxury nights diChristian Fishbacher.
- Appendi uno specchio vintage, di gesso bianco e dalle linee ondulate, sopra al comò. Scegli nel sito Shabby Chic Couture quello che preferisci.
- La sera, quando torni stanca dal lavoro, non buttare i vestiti su una sedia, ma su questo manichino firmato Dalani.
- Dai un tocco di classe alla camera con una poltrona in stile provenzale (la puoi comprare qui).
- Scegli una tenda in velluto e lino di Matilde M..
Sembra facile seguire lo stile shabby, ma non tutti riescono a interpretarne la filosofia e ad arredare con gusto. Tu adesso segui i nostri consigli: la tua casa di lusso in Toscana farà invidia persino a Rachel Ashwell.