Fra il 31 Maggio e il 2 di Giugno, a Porto Ercole si festeggia il patrono Sant’Erasmo, protettore dei marinai e dei pescatori.
E’ una tradizione che da secoli celebra il martirio del Vescovo di Antiochia e che per giorni riunisce la popolazione fra momenti solenni e festeggiamenti.
Il programma
Si comincia con il “Girotondo di Canzoni” la sera del 31 Maggio, quando i bambini si esibiranno cantando di fronte al proprio paese. Venerdì sera invece si colora di musica e festa con esibizioni live.
La mattina del 2 Giugno si apre con la messa solenne, mentre la sera si apre con la tradizionale processione a mare che comincia da Piazza Santa Barbara fino al Molo De Angelis dove il busto di Sant’Erasmo viene fatto salire su un peschereccio illuminato che insieme ad altre imbarcazioni accompagna il Santo a largo per benedire il mare.
Dopo questa suggestiva celebrazione dobbiamo tutti recarci sul lungomare per assistere allo splendido spettacolo pirotecnico.
Nel pomeriggio del 3 Giugno ha inizio il corteo storico che accompagna il paese sul lungomare da dove sarà possibile vedere la Regata Remiera “Quattro Forti”.
Dopo la tradizionale tombola, quest’anno a concludere i festeggiamenti ci sarà Fausto Leali.