Non riesci a rinunciare a una casa luminosa? Allora la tua casa ideale deve avere una veranda e stanze con grandi vetrate, come questa. Così potrai godere per tutto il giorno della luce naturale.
Quando cala il sole, invece, non accontentarti di illuminare gli ambienti, ma valorizzali con luci di design.
I lampadari, infatti, sono complementi d’arredo importanti perché personalizzano e possono dare un tocco di originalità alle stanze.
In questo post troverai la giusta ispirazione per illuminare ogni stanza a seconda del suo stile e delle tue esigenze.
Un lampadario reale per la veranda
L’illuminazione della veranda deve essere all’altezza del panorama. Se la vista è mozzafiato, come quella della villa di Porto Santo Stefano che vedi in foto, il lampadario deve essere maestoso.
Che ne dici di questo?
Ti sembrerà strano, ma questo lampadario, elegante e sfarzoso come quelli dei saloni da ballo reali, è ideato per l’outdoor.
Drylight è il lampadario firmato Masiero, che riproduce la raffinatezza dello stile classico con materiali innovativi.
Il lampadario, infatti, è resistente agli urti e alla salsedine ed è impermeabile. Realizzato in vetro, policarbonato e nylon, non si ossida e non si arrugginisce.
Una soluzione funzionale e chic, perfetta anche per la casa al mare.
Soluzioni luminose per la zona giorno
Il soggiorno è la parte della casa che vivi di più. È quella dove ricevi gli ospiti, dove ceni e dove ti rilassi, magari leggendo un libro.
Per questa zona scegli una luce calda (tendente all’arancione o al bianco neutro), così sarai avvolto da quell’atmosfera accogliente che sa di casa.
Ti consigliamo almeno due punti luce: un lampadario e una lampada da terra.
Vediamo insieme cose sistemarli.
Il lampadario
Scegli un lampadario a sospensione da posizionare sopra al tavolo da pranzo.
Per un arredamento dallo stile davvero originale, osa un po’: ad esempio, cosa ne pensi della soluzione
Hungry di Fabbian?
Questo lampadario, realizzato con un set di posate in acciaio inox, è spiritoso e allo stesso tempo sofisticato. È perfetto per illuminare di stile le tue cene con gli amici.
La lampada da terra
Per creare un’atmosfera soft, serviti di un secondo punto luce. Noi ti suggeriamo una lampada da terra ad arco.
Se ti piace leggere mentre te ne stai sdraiato comodamente sul divano, posiziona la lampada a circa 50 cm di distanza: in questo modo la diffusione della luce agevolerà la lettura.
Luci soffuse in camera da letto
Per rendere più intima la zona notte ti suggeriamo delle applique, una soluzione adatta anche per le case con soffitto spiovente, dove è più complicato installare lampadari a sospensione.
Le applique della linea Royal Gala di Dolce Vita (che vedi in foto) sono dei veri e propri gioielli: hanno ciondoli in vetro di Murano e polvere di bronzo, così luminosi che brillano anche a luce spenta. Il telaio è lavorato con le tonalità dell’oro e del lilla.
Ti consigliamo di abbinare alle applique anche due abat-jour della stessa collezione.
Un’idea originale: cristalli di luce
Vogliamo lasciarti con un consiglio-chicca: illumina pavimenti e pareti con i cristalli.
Swarovski ha creato una linea di faretti (come quello che vedi qui a lato) che possono essere installati sul pavimento o sulle pareti e regalano giochi di luce unici.
Potresti pensare di montarli in bagno, intorno alla vasca idromassaggio, oppure lungo il corridoio.
Come vedi, gli elementi per l’illuminazione possono impreziosire tutti gli ambienti della tua casa e renderli ancor più piacevoli da vedere e da vivere.
Non ti resta che scegliere la soluzione luminosa più vicina ai tuoi gusti.