Le spiagge più belle dell’Argentario. Sabbia o scogli?

Le spiagge più belle dell’Argentario. Sabbia o scogli?

Il 20 marzo è ufficialmente entrata la primavera e tu, alla vista dei primi raggi di sole, stai già pensando alla vacanza estiva.

Se sogni mare cristallino, panorami mozzafiato e calette di acqua limpida, non c’è bisogno di andare all’estero: scegli la Toscana. Scegli l’Argentario.

A metà strada fra un monte e un’isola, l’Argentario è la zona più suggestiva della Maremma.

Il Monte Argentario è fatto di sentieri immersi nella natura incontaminata e mare azzurro. Ha un paesaggio così variegato che accontenta tutti, sia chi sogna di sdraiarsi su una spiaggia di sabbia bianca, sia chi ama gli scogli e lo snorkeling.

E tu: che tipo da spiaggia sei?

Le spiagge sabbiose dell’Argentario

Se la tua tenuta da mare è costume, cappello di paglia, infradito e occhiali da sole, le spiagge della Feniglia e della Giannella fanno proprio al caso tuo. Questa è la parte della costa toscana ideale per rilassarsi, prendere il sole e fare aperitivi al tramonto.

Spiaggia della Feniglia: un’oasi di relax

La Feniglia è una striscia di sabbia lunga 7 km che collega l’Argentario con la terra ferma. Qui puoi goderti lunghe e piacevoli passeggiate su sabbia fine e morbida, prendere il sole sul bagnasciuga e fare il bagno in tutta tranquillità, anche con i bambini visto che i fondali sono bassi.

La spiaggia è riparata dal vento: questa lingua di terra, che si trova all’interno di un’area naturale protetta, è infatti costeggiata da una pineta.

La Feniglia è un’oasi di pace per i vacanzieri alla ricerca di relax. Ci troverai anche stabilimenti balneari attrezzati, come Lo Scoglio, la soluzione ideale per non rinunciare al comfort neanche in spiaggia.

Spiaggia della Giannella: tintarella di lusso

Florida beach club

La Giannella è la seconda striscia di sabbia che collega il Monte Argentario con la terra ferma, ed è particolarmente indicata per chi ama gli sport velici, ma non solo.

Anche questo tombolo presenta acqua bassa e molti stabilimenti di lusso, come il Florida Beach Club Argentario.
Questo club esclusivo è adatto ai tipi da spiaggia più esigenti, con i suoi gazebo e i letti in legno keniano rivestiti con tende in lino bianco. Qui troveri ristoro a cinque stelle tra mare e natura.

A picco sul mare

Se la tua tenuta da mare è costume, scarpette da scoglio, maschera e pinne, ti farà piacere sapere che il Monte Argentario è ricco di spiagge rocciose.

Ami ami lo snorkeling e i paesaggi aspri? Le spiagge che ti suggeriamo qui di seguito sono adatte a te.

Cala Piccola: insenature da cartolina

cala piccola

Cala Piccola è un gioiello di roccia e acqua limpida. L’unico modo per accedere a questa piccola caletta è lo stabilimento balneare dell’Hotel Torre di Cala Piccola. Ogni ospite della struttura ha il privilegio di entrare in questa insenatura, considerata tra le più belle dell’Argentario.

Proprio qui si trova lo Scoglio Corallo: il suo tunnel di corallo rosso attraversa tutta la secca e rende quest’area una delle preferite dai sub in tutto il Mediterraneo.

Bagni di Domiziano: un tuffo dove l’acqua è più blu

Se più che un tipo da spiaggia sei un tipo da snorkeling, ti consigliamo i Bagni di Domiziano: l’arenile è perlopiù sabbioso, con scogliere basse e il fondale è ricco di pesci.

Armati di maschera, boccaglio e pinne e vai alla ricerca di cavallucci marini, pesci ago e stelle marine. Buon divertimento!

Ora stai sognando l’estate, vero? Non essere triste: manca poco alla stagione del solleone e tu puoi già prenotare la tua vacanza al mare. Oppure, il mare dell’Argentario puoi viverlo ogni giorno.

Se sei alla ricerca di un immobile di lusso in questa zona, contattami.

ARGENTARIO MAGAZINE

TUSCANY & SARDINIA